Viaggiare nelle
TERRE TERAMANE

Arte e storia

Arte Storia e Storia da scoprire

Teramo. La memoria storica della piccola cittadina è conservata nei luoghi del tempo: la cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo, l’anfiteatro e il teatro romano, la chiesa medievale di Sant’Anna dei Pompetti e la chiesa di Sant’Agostino.

 

Atri. Numerose le bellezze artistiche e architettoniche che caratterizzano il borgo medievale di Atri: la basilica di Santa Maria Assunta costruita tra il XIII° e il XIV° secolo, il Palazzo ducale del 1395 residenza della famiglia Acquaviva d’Aragona, il teatro romano, i numerosi palazzi nobiliari, il teatro comunale.

Civitella del Tronto. L’ammirevole Borgo, l’imponente fortezza borbonica del cinquecento, la stupenda vista dall’alto del panorama fanno di Civitella del Tronto una metà turistica da visitare.

Campli. L’incantato Borgo offre un percorso culturale sulle tracce della famiglia Farnese alla scoperta del palazzo del Parlamento del XIII° secolo, degli affreschi e i dipinti della cattedrale di Santa Maria in Platea del 1395. Campli è anche spiritualità: la Scala Santa di 28 gradini da salire in ginocchio, per ottenere la remissione dai peccati.

Le maioliche di Castelli. Le storiche botteghe del piccolo paese e i nuovi laboratori offrono ai visitatori la possibilità di ammirare ed acquistare le preziose maioliche nate da una tradizione datata XV° secolo. Forme, colori, decorazioni originali caratterizzano le ricercate maioliche.

 

 



Prenota la tua vacanza

cosa cercare:
data di arrivo (gg/mm/aaaaa): nr. di notti: 
nr. di adulti: nr. di bambini:

Le Nostre Proposte

Proposte tematiche studiate da noi per la vacanza che cercavi

Crea la tua Esperienza

Scegli fra le numerose esperienze proposte e personalizza la Tua vacanza su misura

SUGGERIMENTO DI VIAGGIO: LE ESPERIENZE DA VIVERE NELLE TERRE TERAMANE

Into the nature

SCEGLI LA TUA VACANZA...

Cibo antico legato dalla tradizione contadina teramana, viene offerto il 1° maggio di ogni anno per celebrare la fine della stagione invernale e l’arrivo della primavera. I legumi secchi risposti nelle antiche madie uniti agli ingredienti freschi della nuova stagione, lungamente preparati e cucinati, danno vita ad una minestra composta da ingredienti diversi tra verdure, ortaggi, legumi, paste, carni, erbe.

La memoria storica della piccola cittadina è conservata nei luoghi del tempo: la cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo, l’anfiteatro e il teatro romano, la chiesa medievale di Sant’Anna dei Pompetti e la chiesa di Sant’Agostino.

Prevalentemente montano, i tre gruppi montuosi dei Monti Gemelli, dei Monti della Laga e della catena del Gran Sasso d’Italia vantano con più di venti vette che superano i 2000 metri di altitudine. Notevole è il patrimonio floreale e faunistico che il Parco protegge.

Seguici!

Via Pietro Baiocchi n° 29
Atri (TE)
T. +39.085.8797017
info@terreteramane.it
© 2022 Terre Teramane
Tutti i diritti riservati.

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Privacy policy | Informativa cookie

Impressum | Powered by IQUII




Password dimenticata? Richiedi una nuova password!
Accedi