SUGGERIMENTO DI VIAGGIO:LE ESPERIENZE DA VIVERE NELLETERRE TERAMANE
Into the nature
SCEGLILA TUAVACANZA...
Cibo antico legato dalla tradizione contadina teramana, viene offerto il 1° maggio di ogni anno per celebrare la fine della stagione invernale e l’arrivo della primavera. I legumi secchi risposti nelle antiche madie uniti agli ingredienti freschi della nuova stagione, lungamente preparati e cucinati, danno vita ad una minestra composta da ingredienti diversi tra verdure, ortaggi, legumi, paste, carni, erbe.
La memoria storica della piccola cittadina è conservata nei luoghi del tempo: la cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo, l’anfiteatro e il teatro romano, la chiesa medievale di Sant’Anna dei Pompetti e la chiesa di Sant’Agostino.
Prevalentemente montano, i tre gruppi montuosi dei Monti Gemelli, dei Monti della Laga e della catena del Gran Sasso d’Italia vantano con più di venti vette che superano i 2000 metri di altitudine. Notevole è il patrimonio floreale e faunistico che il Parco protegge.
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale Abruzzo 2014–2020; Misura 19 – Sotto intervento 19.2.1.3.1 del PSL del GAL Terre D'Abruzzo
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta. Privacy policy |
Informativa cookie